I partner C4B

PROJECT COORDINATOR

CIAOTECH Srl

location_on Italy captive_portal https://www.pnoconsultants.com/it/

CTECH è una società di consulenza specializzata parte del Gruppo PNO. Le competenze risiedono nella gestione della ricerca e dell’innovazione (R&I), nell’intelligence tecnologica e nell’ottimizzazione dei risultati. Con una esperienza consolidata nel tempo, CTECH eccelle per le capacitá di coordinare e partecipare a progetti finanziati dall’UE incentrati sull’economia circolare e bio-based, impiegando un’efficace gestione, intelligence tecnologica e strategie di divulgazione, nonché nella creazione di reti internazionali di trasferimento tecnologico e nella promozione di comunità di condivisione delle conoscenze.

Ruolo nel progetto C4B
Come coordinatore del progetto, CTECH è responsabile della guida di WP 1 e 2 e partecipa attivamente anche in vari altri WP (WP3-4, WP8, WP9 e WP10).

INNOVATION ENGINEERING SRL

location_on Italy captive_portal https://www.innovationengineering.eu/

INNEN è una società privata focalizzata sulla progettazione e lo sviluppo di soluzioni informatiche avanzate per la ricerca, l’accesso e la gestione della conoscenza all’interno delle imprese, sul web e in database strutturati, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica. INNEN investe continuamente in ricerca e innovazione, in collaborazione con i leader dell’industria e del mondo accademico, per lanciare sul mercato servizi IT innovativi e soluzioni basate su tecnologie all’avanguardia.

Ruolo nel progetto C4B
INNEN utilizzerà la piattaforma di business intelligence proprietaria Wheesbee per effettuare l’analisi degli stakeholder e la mappatura dell’ecosistema dell’innovazione (WP3). INNEN svilupperà tutti gli strumenti digitali e le applicazioni web necessarie in C4B (ad esempio, sito web, C4B Stakeholder Panel, C4B Business Model Tool e la piattaforma per la presentazione di progetti OC) (WP3, 6, 8, 9 e 10).

PNO INNOVATION SL

location_on Spain captive_portal https://www.pnoconsultants.com/es/

PNO accelera l’adozione e il successo dei processi innovativi fornendo servizi di gestione dell’innovazione, sviluppo di progetti, finanziamenti e servizi di business intelligence. Inoltre, PNO ha competenze nello sfruttare tecnologie avanzate, stabilire reti internazionali di trasferimento tecnologico e di open innovation e promuovere comunità di condivisione della conoscenza.

Ruolo nel progetto C4B
PNO guida le attività di comunicazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati generati da C4B in WP9 e 10 per massimizzare l’impatto del progetto. Inoltre, PNO supporterà la progettazione e l’implementazione della strategia di replicazione del progetto per potenziare la bioeconomia dell’UE.

AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA

location_on Italy captive_portal https://apre.it/

APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, è un’associazione no-profit che fornisce informazioni, assistenza e formazione sul Programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea. Fondata nel 1990, APRE rappresenta un vasto gruppo di interesse di organizzazioni e aziende attive nella ricerca e nell’innovazione tecnologica in Italia. APRE ha la sua sede centrale a Roma e ha una sede a Bruxelles.

Ruolo nel progetto C4B
APRE è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione del multi-actor approach (WP3), nonché della gestione delle Open Call del C4B (WP8).

FONDAZIONE AGRIFOOD & BIOECONOMY FVG

location_on Italy captive_portal https://www.fabfvg.it/it

La Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG (FAB FVG) è una Fondazione partecipativa, di cui fanno parte la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le istituzioni finanziarie locali, ma che conta anche su un’ampia rete di stakeholder istituzionali (Università, Camera di Commercio, Enti di settore, consorzi, associazioni, ecc.) e sostenitori (PMI private). FAB FVG ha il compito di accelerare lo sviluppo competitivo e sostenibile del settore agroalimentare e bioeconomico regionale, coordinando anche il relativo cluster di imprese. L’organizzazione promuove e sviluppa attività e progetti con un impatto duraturo sulle filiere regionali, sostenendo l’innovazione e la crescita sostenibile riunendo attori chiave pubblici e privati con un approccio inclusivo.

Ruolo nel progetto C4B
Nell’ambito del progetto C4B, FAB FVG coinvolgerà gli stakeholder regionali legati a tre filiere strategiche regionali, vite, cereali e settore forestale, fornendo input per lo sviluppo di nuovi modelli di business per filiere biobasate integrate, sostenibili ed eque. L’organizzazione supporterà inoltre l’analisi dei casi di studio, oltre a contribuire alla valutazione dell’impatto economico, ambientale e sociale e alle attività di divulgazione e valorizzazione

BIOFUEL REGION

location_on Sweden captive_portal https://biofuelregion.se/en/

BFR vuole guidare la transizione verso una bioeconomia priva di combustibili fossili. Il nostro punto di forza è la collaborazione con il settore pubblico, le imprese e la ricerca e sviluppo, e questo fa girare le ruote dell’innovazione più velocemente. BFR lavora per misure e programmi d’azione più incisivi, da un livello locale a quello europeo, per facilitare lo sviluppo nel nord della Svezia.

Ruolo nel progetto C4B
BFR è responsabile del caso di studio swedese basato sul settore forestale (WP5) e partecipa attivamente in altri WP (WP3 e WP4) coinvolgendo gli stakeholder interessati.

CLUSTER VIOOIKONOMIAS KAI PERIVALLONTOS DYTIKIS MAKEDONIAS

location_on Greece captive_portal https://clube.gr

CluBE sta sviluppando attività di ricerca e sviluppo e attività commerciali nei settori della bioeconomia, della bioenergia e dell’ambiente, al fine di rafforzare l’economia verde, intelligente e circolare nella regione della Macedonia occidentale e nelle aree limitrofe. Le aree di competenza di CluBE, per quanto riguarda la preparazione, la scrittura e l’attuazione delle proposte, sono il coinvolgimento degli stakeholder (principalmente locali e regionali, ma anche nazionali ed europei), la replica locale e regionale, il coordinamento di siti dimostrativi locali, la comunicazione e la diffusione, nonché il trasferimento di conoscenze e la mobilitazione dell’imprenditorialità

Ruolo del partner C4B
CluBE guida le attività 9.3 e 10.3: Disseminazione tra i membri del cluster e dell’associazione.

UNIVERSITAET HOHENHEIM

location_on Germany captive_portal https://www.uni-hohenheim.de/en/english

UHOH converte la biomassa e i residui di rifiuti agricoli in prodotti ad alto valore aggiunto, tra cui biochar, carbone attivo, prodotti chimici per piattaforme e fertilizzanti. UHOH sviluppa e organizza filiere per i differenti prodotti, che si estendono dalle regioni rurali alle applicazioni vicine all’industria. I’ obiettivo di UHOH include l’implementazione di concetti di bioraffineria “on-farm”, che portano a nuove prospettive e opportunità di utilizzo per i potenziali stakeholder. I processi svilupati si basano su valutazioni e analisi iterative condotte da strumenti computazionali per lo sviluppo di processi sostenibili.

Ruolo nel progetto C4B
UHOH partecipa principalmente allo sviluppo del quadro olistico (WP5) e alla valutazione ambientale e di sostenibilità (WP7) dei casi di studio. I casi di studio presi in analisi da UHOH comprendono la valorizzazione di residui provenienti della coltivazione di mele, patate e biomasse delle zone umide per la produzione di sostanze chimiche e intermedi come l’idrossimetilfurfurale (HMF) e l’acido furandicarbossilico (FDCA). I risultati di questi WP confluiranno nello sviluppo del modello di business (WP6), in cui UHOH sarà attivo a livello consultivo.

WAGENINGEN UNIVERSITY

location_on The Netherlands captive_portal https://www.wur.nl/

L’Università di Wageningen ha una lunga esperienza nella partecipazione e nella conduzione di progetti europei su larga scala. Il gruppo di Economia Aziendale (BEC) ha una vasta esperienza nell’analisi del processo decisionale e del comportamento degli agricoltori rispetto alla sostenibilità, applicata in diversi progetti nazionali e comunitari, conducendo esperimenti economici, sondaggi e interviste. Inoltre, BEC ha esperienza nella validazione di modelli di business.

Ruolo nel progetto C4B
WU condurrà l’analisi dei casi di studio nel WP5. Inoltre, WU è coinvolta nello sviluppo e nella validazione dei modelli di business nel WP6 e nella valutazione economica e complessiva della sostenibilità nel WP7. WU guiderà anche lo sviluppo di un portafoglio di priorità di R&I.

STICHTING WAGENINGEN RESEARCH

location_on THE NETHERLANDS captive_portal https://www.wur.nl

Wageningen Economic Research è uno degli istituti di ricerca all’interno dell’entità giuridica Stichting Wageningen Research. È un istituto di ricerca socio-economica leader a livello internazionale che offre ai governi e alle aziende approfondimenti (socio)economici e consulenza integrale per politiche solide e un migliore processo decisionale in modo innovativo. I dati e i modelli dell’istituto forniscono un aiuto in questo processo. I temi di ricerca spaziano dalla biodiversità ai prezzi effettivi, dal comportamento dei consumatori alla pesca, dalle soluzioni basate sulla natura ai modelli di reddito degli agricoltori, dalle catene del valore sostenibili alla salute.

Ruolo nel progetto C4B
Wageningen Research guida lo sviluppo di nuovi modelli di business (WP6) e contribuisce alla raccomandazioni volte ai policy makers (WP5), al quadro olistico (WP5) e alla valutazione sociale dei modelli di business (WP7).

ACONDICIONAMIENTO TARRASENSE ASSOCIACION

location_on Spain captive_portal https://www.leitat.org

Fondata nel 1906, Leitat è una delle realtà di riferimento a livello statale ed europeo nella gestione della tecnologia. Dispone di un team di oltre 500 professionisti, esperti di ricerca applicata, servizi tecnici e gestione di iniziative tecnologiche e di innovazione. Leitat fornisce valore sociale, industriale, economico e sostenibile, offrendo soluzioni complete in molteplici settori e ambiti: sviluppo di nuovi materiali, produzione ecosostenibile, sistemi di prevenzione della salute sul lavoro, rivalutazione dei rifiuti e dell’uso delle risorse naturali, interconnettività e digitalizzazione dell’industria, energia verde e massimizzazione dell’efficienza energetica. Leitat è riconosciuta dal Ministero della Scienza e dell’Innovazione ed è una delle principali entità che partecipano al programma Horizon2020 e Horizon Europe dell’Unione Europea.

Ruolo nel progetto C4B
Leader del WP7 Leitat centra la sua ricerca in aspetti tecnologici nell’ambito dell’analisi olistica e valutazione dell’impatto di sostenibilità dei nuovi modelli di business

Funded by the European Union

Finanziato dall'Unione Europea, sotto l'accordo di sovvenzione N° 101135323. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia quelli solo dell'autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o della REA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.